HomeChi siamo Catalogo Eventi Rassegna Stampa Contatti
  EVENTI
20 Settembre 2019 - ore 20.30
Conegliano, Teatro Toniolo, via Galilei 32
Aldo Mariotto
The day before Dallas

tutti gli eventi
CATALOGO
Produzione varia
Narrativa
Musica
Editoria locale
Arte
Riviste
Altre collane
Teatro
Saggistica
Elenco Autori Cerca nel catalogo  
Inserire una sola parola  
Categoria Collana 
    DETTAGLIO LIBRO

Zoom della copertina
AA.VV.
Rivista italiana di dialettologia 42

Lingue dialetti società

Anno XLII (2018), numero unico [RID 42]



Pp. 448 Uscita: 26/06/2019
Collana: Rivista Italiana di Dialettologia - 42
ISBN:

Prezzo: EURO 42,00

INDICE

RID/MONOGRAFICA

Sociolinguistica delle varietà, a cura di Massimo Cerruti e Giuliana Fiorentino: Introduzione; Gaetano Berruto (Torino), Un sociolinguista del Novecento di fronte alle molte anime della sociolinguistica del Duemila; Bruno Moretti (Berna), Che cosa ha da dire un sociolinguista sul tema della complessità delle lingue; Giuliana Fiorentino (Univ. del Molise), Sociolinguistica della scrittura: prospettive e applicazioni; Massimo Cerruti (Torino), La formazione di varietà intermedie tra dialetti e standard. Alcune considerazioni dall'angolatura italiana; Federica Guerini (Bergamo), Su alcuni tratti dell'italiano regionale bresciano nel Corpus Parva; Silvia Dal Negro, Simone Ciccolone (Bolzano), Incidenza ed estensione del code-mixing come variabile sociolinguistica.

RID/RICERCA

Saggi e studi: Gaetano Berruto (Torino), Alberto A. Sobrero (Univ. del Salento), Corrado Grassi (1925-2018) e la dialettologia italiana; John B. Trumper, Marta Maddalon (Univ. della Calabria), Quarant'anni di riflessioni (socio)linguistiche; Fabiana Fusco (Udine), Le ‘piccole città' del Friuli: un'indagine su italiano e friulano a contatto; Patrizia Sorianello (Bari), Crà, pescrà, pescrìdde e pescrùdde: sui marcatori di cronodeissi temporale nei dialetti di area apulo-barese; Nadia Prantera, Antonio Mendicino (Univ. della Calabria), L'assimilazione dei nessi ND e MB nei dialetti calabresi. Spunti di riflessione offerti dalla Gierusalemme Liberata (1690) di Giuseppe Coco da Policastro; Salvatore Claudio Sgroi (Catania), Il demone del linguista di fronte al parlante che lo sovrasta; Serenella Baggio (Trento), Toscanismi affettati nella Ginevra di Calvino. Dalle prefazioni alla grammatica.

RID/SCHEDARIO

Generalità, a cura di Immacolata Tempesta (Lecce); Friuli, a cura di Federico Vicario (Udine); Lazio, a cura di Paolo D'Achille (Roma); Campania, a cura di Nicola De Blasi (Napoli); Salento, a cura di Alessandro Bitonti (Brno); Calabria, a cura di Patrizia Sorianello (Bari); Sardegna, a cura di Nicoletta Puddu (Cagliari); Notizie sui collaboratori; Istruzioni per i collaboratori; Elenco dei Corrispondenti di RID/Schedario.

  I messaggi dell'editore
Chiusura estiva

 

I nostri uffici rimarranno chiusi per ferie dal 10 al 25 agosto.



[continua]
 
Guida all'acquisto

Leggi
 
Librerie e distribuzione

Guarda l'elenco
 
Invia qui il tuo manoscritto

Leggi come fare
 
 
 
PENDRAGON 2.0
 
 
Su Facebook le numerose iniziative promozionali, i messaggi in tempo reale, i "botta e risposta"...

Il nostro canale YOUTUBE raccoglie Booktrailer, recensioni, interviste, presentazioni, curiosità...